INTERVISTA A LUCIANO PARISI: FONDATORE DI #PRONDO

Luciano Parisi, classe 1985, laureato in Scienze Politiche, fondatore del marchio THESIGN, ha sempre lavorato nel mondo della moda collaborando con grandi brand nazionali e internazionali. Docente presso l’Istituto IED Moda Milano e IED Torino Cool Hunter ha fondato la start up “Prondo?!” nel pieno della Pandemia da SARS – Cov2 a marzo 2020.


1️⃣ Luciano, hai lavorato e vissuto gran parte della tua vita lontano dal Molise, in particolare a Milano, cosa ti ha spinto a tornare nella tua terra?
La pandemia da Sars-Cov2 è stata la molla per tornare a casa e stare vicino alla mia famiglia. In quei terribili giorni ho capito che molte persone avevano bisogno di essere aiutate e non potevo stare con le mani in mano. È stato in quel momento che ho deciso di mettermi a disposizione, in maniera del tutto gratuita, per portare a casa di chi non poteva uscire o aveva paura di farlo la spesa, i farmaci e tutto ciò di cui potevano avere bisogno.


2️⃣ Quando hai capito che “Prondo?!” poteva diventare un progetto imprenditoriale?
L’affetto, la stima e i tantissimi ringraziamenti ricevuti durante il lockdown, in particolar modo degli anziani e delle fasce più fragili della popolazione. Ho capito che senza quel mio piccolo aiuto avrebbero avuto grosse difficoltà perché spesso soli e senza nessuno su cui poter contare.


3️⃣ Quindi “Prondo?!” è rivolto solo ad un pubblico di anziani?
Assolutamente no. “Prondo?!” nasce per aiutare gli anziani ma l’esperienza sul campo e le tante persone, di ogni fascia di età, che si sono rivolte a noi in questi mesi, mi hanno convinto ad allargare il numero di servizi alla persona che potevamo offrire.


4️⃣Quali servizi?
“Prondo?” è un’agenzia di servizi alla persona che si sviluppa su differenti linee di azione: la linea rosa, dedicata agli over 65, la linea arancione, dedicata al food & drink, la linea blu, con focus sulla salute e il benessere, la linea gialla, che abbiamo chiamato non solo casa, e infine la linea verde, con servizi dedicati alla persona.


5️⃣Quindi “Prondo?!” non è solo delivery?
“Prondo?!” è anche delivery per quanto attiene alla linea arancione. Abbiamo dei ristoranti associati per i quali svolgiamo il servizio di consegna a domicilio. Ma nella linea rosa offriamo la possibilità di accompagnamento per visite mediche in ospedale o ai nipotini, il ritiro delle pensioni o addirittura portare a spasso il cane. La linea gialla, ad esempio, che abbiamo chiamato non solo casa, offre un servizio di pulizie domestiche, di elettricista, meccanico e idraulico. Spesso capita di avere un problema in casa e noi siamo prondi a risolverlo al posto tuo con le nostre attività associate.


6️⃣Se dovessi lavare la macchina?
Esiste la linea verde e ci pensiamo noi al posto tuo. Portiamo la macchina a lavare e te la riportiamo bella pulita dove preferisci.


7️⃣ Se dovessi rimanere a piedi con una gomma a terra?
Anche qui ci pensiamo noi e in questo caso interviene la linea gialla. Il nostro slogan è chiama, chiedi, arriviamo, proprio per garantire al nostro pubblico un servizio completo a 360°.


8️⃣ E consegnare un mazzo di fiori a domicilio?
Nessun problema, ci pensa “Prondo?!”


9️⃣ Insomma, une vera e propria agenzia di servizi alla persona?
Assolutamente si. L’obiettivo è risolvere problemi e prestare aiuto in ogni occasione. Il tutto con costi decisamente contenuti.


🔟 Dove siete operativi?
Al momento solo su Campobasso e zone limitrofe ma a breve anche a Isernia e a Termoli. L’obiettivo è portare questa start up made in Molise in tutta Italia, ma facciamo un passo alla volta per poter garantire un ottimo servizio a chiunque ne abbia bisogno.


1️⃣1️⃣ Come selezionate i vostri associati?
In maniera molto rigorosa. Infatti, ci piace dire che “Prondo?!” è per molti ma non per tutti. Vogliamo che i nostri clienti abbiano la garanzia di un servizio ottimale, che si tratti di cibo o di meccanico, di fiori o pulizie domestiche, di accompagnamento o visite mediche. Ciascun associato di “Prondo?!” è garanzia di qualità perché a metterci la faccia siamo prima di tutto noi e vogliamo soddisfare le esigenze dei nostri clienti con un servizio di primordine. Sul nostro portale troverai sempre associati di un certo livello.


1️⃣2️⃣ Perché associarsi a “Prondo?!”
Per avere più visibilità, far incontrare con facilità offerta e domanda, entrare in un network di attività certificate per la qualità dei propri servizi.


1️⃣3️⃣ Grazie Luciano, ma adesso ci dobbiamo lasciare, domani mattina ho un aereo per Milano…
Ti portiamo noi in aeroporto, chiama, chiedi, arriviamo! Oppure puoi prenotare il servizio sul nostro portale!

Privacy Policy